San Marino Fixing numero 17 del 2020: scarica e leggi la tua copia gratuita
PDF Stampa
Giovedì 28 Maggio 2020

 

Anche San Marino Fixing numero 17 del 29 maggio 2020 esce in formato digitale. In primo piano la CIG: richiesta record, oltre 1,8 milioni di ore. Significherebbe un aumento superiore al 600%: occorre attendere la verifica sui richiami, che le imprese devono comunicare per legge.

All'interno del giornale poi ampio spazio all'economia, al mondo delle imprese, alle leggi, al lavoro e alla finanza.

Tesoreria, a dicembre uscite per 153 milioni. Le operazioni effettuate da Banca Centrale nel IV trimestre 2019. La Vigilanza impegnata nella migrazione della raccolta protetta di BNS.

San Marino, monete in euro: definiti i quantitativi per il 2020. È stato pubblicato il DD nr. 89: contiene anche le caratteristiche artistiche. Per i tagli piccoli 21mila pezzi, oltre mezzo milione per quelli da 1 e 2 euro.

Lavoro, nel 2019 è cresciuto il numero totale dei dipendenti. UPECEDS, Osservatorio sullo stato dell'occupazione: il manifatturiero segna +5%. Rispetto al 2018 il contratto a tempo indeterminato è cresciuto di cinque punti percentuali.

"BSM sta dando liquidità a imprese e famiglie". Moratoria su mutui, leasing e finanziamenti: evase già 350 richieste. Il DG Lorenzi: "Al fianco dei nostri clienti in un momento così difficile".

Gestione e promozione del Registro Navale di San Marino: il Regolamento nr. 4 del 2020 definisce i requisiti minimi del Soggetto Proponente. L'accordo ha durata massima di 10 anni e può essere rinnovato.

Gli strumenti informatici per l'attività Giudiziaria: il Decreto-Legge 85/2020 introduce il tNotice e la firma digitale. Provvedimento condiviso dalla Segreteria Giustizia, Notai e Magistratura.

Alla scoperta dei tesori paesaggistici del Monte. Il "Cammino del Titano", ben 110 km tra centri abitati e la natura. Otto i percorsi, uno è fruibile anche dalle persone diversamente abili.

Coronavirus, le regole da seguire in palestra. Dalla riorganizzazione degli spazi alla mascherina negli spogliatoi. Sarà inoltre obbligatorio sanificare i locali alla fine di ogni corso.

Due pagine poi sono dedicate al progetto "Scuola & impresa". La Costituzione unì tutti e oggi è motivo d'orgoglio. Voglia di ricominciare e rottura col passato fatto di guerra e dittatura. L'analisi di Aurora Guerra, classe V B del Liceo Economico Aziendale.

I principi fondamentali a San Marino e in Italia: percorsi diversi, ma le due Carte rappresentano una grande conquista. L'analisi di Rebecca Vivoli, classe V A del Liceo Economico Aziendale.

L'editoriale di questa settimana, firmato dal Direttore Daniele Bartolucci, è sul lavoro che "nobilita il Bilancio".

 

CLICCA QUI o sulla copertina del numero 17 di Fixing - che trovi qui sotto - per scaricare e leggere online la tua copia gratuita in formato pdf.

 

Registrati QUI per ricevere Fixing il venerdì mattina.

 

 

Fixing 17 2020