Fixing nr. 40 in edicola: “Sì all’IVA, non possiamo isolarci ancora di più”
PDF Stampa
Giovedì 31 Ottobre 2019

 

San Marino Fixing numero 40 è in edicola da venerdì 1 novembre a 1,50 euro. In prima piano l'IVA: "Non possiamo isolarci ancora di più". Successo di pubblico e di consensi al seminario ANIS, che rilancia: "Basta pregiudizi, può favorire lo sviluppo della nostra economia".

All'interno del giornale ampio spazio al mondo dell'economia, dell'innovazione, del territorio e delle imprese.

Il secondo TEDx è "senza limiti" e avrà 2 speaker sammarinesi, l'ingegnere biomedico Veronica Valentini e Federico Tombari, manager di Google. I due scienziati "di casa" racconteranno le sfide vinte e come affronteranno quelle di domani.

Il nuovo PRG guarda anche alle imprese: in "SM 2030" verranno riclassificate e ridefinite le aree industriali. Spazio anche alla sostenibilità e alla messa in sicurezza della 'Superstrada'.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino: cresce il patrimonio netto dei fondi. Ha superato i 200 milioni, era di poco meno di 180 milioni di euro a marzo 2019. A giugno le società finanziarie e fiduciarie del territorio risultavano composte da 3 operatori.

Lo speciale cultura di novembre si apre con l'opera "La resa" di Renato Guttuso, acquistata dalla Repubblica di San Marino 40 anni fa. Sempre al Maestro siciliano è dedicato l'articolo di Simona Bisacchi che recupera l'incontro tra il pittore e un giovanissimo Giuseppe Tornatore.

Torniamo in Repubblica con il dipinto ritrovato: due angeli Ottocenteschi. Si trova a Borgo Maggiore ed è stato restaurato da Graziella Venturini e Anna Malpeli (Istituti Culturali-Musei di Stato).

La Galleria Nazionale di San Marino ha poi lanciato una open call per la sezione "Portfolio". Il 30 novembre al teatro Nuovo di Dogana è in programma un concerto in favore dell'Associazione FOP Italia onlus, impegnata nella ricerca della cura di una malattia rara, la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva che conta pochissimi casi in tutta in Italia e uno solo a San Marino. Si esibiranno Cinzia Pacifico e Fabrizio Pregnolato con la Funky Gallo band.

Oltre alle rubriche di Radio 24 Il Sole 24 ORE, del Consorzio Terra di San Marino e della IAM srl completano il numero 40 di San Marino Fixing il cambio ai vertici della BCE con le parole di Draghi durante il passaggio di consegne a Lagarde; i seggiolini e le e-bike tra i nuovi RAEE; le "buone pratiche per l'efficienza energetica e la tutela ambientale" di Blutec; Fondazione Cino Mularoni, Stefania Leardini e Sergio Barducci ospiti del Lions Club San Marino.

L'editoriale di questa settimana è dedicato alla Finanziaria: deve contenere gli interventi necessari per dare una prospettiva al Paese.

 

Su questo numero:

 

- ANIS: "Basta pregiudizi sull'IVA, non possiamo isolarci"

 

- Editoriale: San Marino, Finanziaria. Che cosa dobbiamo aspettarci?

 

- Repubblica di San Marino, il nuovo PRG guarda anche alle imprese

 

- Banca Centrale: cresce il patrimonio netto dei fondi

 

- Il secondo TEDx è "senza limiti" e avrà 2 speaker sammarinesi

 

- Mario Draghi: "È il momento di avere più Europa, non meno"

 

- La guerra vista da Renato Guttuso

 

- CTSM, olive e olio. Flavio Benedettini: "Avremo un prodotto molto fenolico"

 

- Fondazione Cino Mularoni, Stefania Leardini e Sergio Barducci ospiti del Lions Club

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 40, in edicola da venerdì 1 novembre. Buona lettura.