Fixing nr. 16 in edicola: lavoratori e imprese, un 1° Maggio di sviluppo
PDF Stampa
Mercoledì 24 Aprile 2019

 

San Marino Fixing numero 16 è in edicola da venerdì 26 aprile a 1,50 euro. In primo piano i lavoratori e le imprese: un 1° Maggio di sviluppo. Disoccupazione, il Governo studia i "super bonus" per le assunzioni. Ma la vera sfida è la crescita, partendo dalle necessità delle aziende.

Intanto il direttore generale dell'ILO, Guy Ryder, ha invitato tutti i paesi a ratificare le convenzioni sulla sicurezza e la salute sul lavoro, una questione che ha descritto come "il cuore dell'ILO fin dall'inizio".

All'interno ampio spazio al mondo delle leggi, del sistema bancario, dell'economia e delle imprese.

Infrastrutture strategiche, autorizzazioni più veloci. Decreto Delegato nr. 23 del 2019, progetti privati di importo superiore a un milione. Riduzione a cinque giorni per la pubblicazione del preliminare del piano particolareggiato.

BCSM avvia la stagione dei "risparmi": budget ridotto del 20%, stipendi tagliati del 25% e non rivalutati. Accordo trovato tra governance e sindacati, grazie alla mediazione di ANIS.

Rete pubblica: cercansi nuovi operatori, al via gli ordini a ZTE. La Commissione Finanze ha dato "precisi mandati" sia ad AASS che a Public NetCo. "L'utilizzo verrà concesso solo dietro pagamento di un canone, per rientrare degli investimenti".

Bee Social, il web marketing spiegato alle imprese. Al via la nuova rubrica: per conoscere strumenti, opportunità ed errori comuni. Crivellaro e Menin: "Analizziamo richieste e obiettivi dei clienti per proporre strategie utili".

Navigazione marittima, si pensa al registro per le barche. Il Progetto di Legge è al vaglio dell'Aula: tutte le novità previste. Tra i punti più importanti il coordinamento con le norme internazionali.

Expo Dubai: il Monte Titano si ripresenta al mondo. Nel 2020 la grande vetrina internazionale: le potenzialità dell'evento. Il tema dell'esposizione: la connessione delle menti e la creazione del futuro.

"Così ho scritto 'Ayrton' pezzo dedicato a Senna": a 25 anni dalla morte del campione Paolo Montevecchi si racconta. Il brano fu ripreso da Lucio Dalla che cambiò il titolo originale del pezzo.

Completano il numero 16 di San Marino Fixing l'economia romagnola (ancora segnali positivi); la spending review messa in campo dalla Regione Emilia – Romagna; la "Giornata del Naso Rosso" (appuntamento al Parco Ausa il 4 maggio); il convegno internazionale "Pavimentazioni a elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale" organizzato dal corso di laurea in Ingegneria Civile dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dall'Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP) e da Ecopneus; Vivoli e Battistini tornano in Banca Centrale.

L'editoriale di questa settimana è dedicato al cosiddetto "Decreto salva banche": serve un progetto che tracci il percorso.

 

Su questo numero:

 

- Editoriale: serve un tavolo per aiutare le banche

 

- Infrastrutture strategiche, autorizzazioni più veloci

 

- BCSM avvia la stagione dei "risparmi"

 

- Rete pubblica: cercansi nuovi operatori, al via gli ordini a ZTE

 

- Bee Social, il web marketing spiegato alle imprese

 

- Imprese e lavoratori, aspettando la "crescita"

 

- Navigazione marittima, il registro per le imbarcazioni

 

- Expo Dubai: il Titano si ripresenta al mondo

 

- "Così ho scritto 'Ayrton' pezzo dedicato a Senna"

 

- Economia romagnola: ancora segnali positivi

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 16, in edicola da venerdì 26 aprile. Buona lettura.