Fixing nr. 13 in edicola: manifatturiero, cresce ancora il monte salari
PDF Stampa
Giovedì 04 Aprile 2019

 

San Marino Fixing numero 13 è in edicola dal 5 aprile a 1,50 euro. In apertura il "monte salari" del Monte Titano, che vede primeggiare il settore manifatturiero: ha fatto registrare meno imprese ma più occupati. L'ammontare complessivo delle retribuzioni lorde percepite dai lavoratori dipendenti della manifattura è passato da oltre 161 milioni del 2017 a 181 milioni nel 2018. Lordi medi a confronto: per il pubblico +6.500 euro all'anno rispetto al settore privato.

All'interno del numero 13 di San Marino Fixing ampio spazio al mondo delle imprese.

BioAgroTech al Vinitaly 2019 al fianco dei migliori viticoltori. L'azienda sammarinese promuoverà a Verona i suoi prodotti per l'agricoltura bio. Il Direttore Pasquale Vetrella: "Oggi il mercato premia qualità, tradizioni e rispetto per l'ambiente".

Invalidità: i dubbi delle imprese sui contributi al nuovo fondo. Per ANIS è fondamentale l'anagrafe, con cui proporzionare le richieste alle aziende. Solo l'ipotesi dello 0,1% di "solidarietà" potrebbe valere mezzo milione di euro all'anno.

Gli studenti in Cartiera Ciacci per capire come rinasce la carta. Sessanta alunni delle Scuole di Santarcangelo per l'evento "RicicloAperto" di COMIECO. Illustrate le varie fasi dell'economia circolare, di cui la storia azienda sammarinese fa parte.

San Marino, arrivano le targhe verdi per i veicoli elettrici. Sono state presentate nei giorni scorsi e saranno di tre formati. Il Segretario di Stato Eva Guidi rassicura: "Costeranno come le altre".

Dichiarazione dei redditi: gli allegati obbligatori. La circolare dell'Ufficio Tributario relativa al periodo d'imposta 2018. Tutta la documentazione in ottemperanza al disposto normativo.

Oltre alle rubriche di IAM srl e del Consorzio Terra di San Marino (con le parole di Domenico Carlini), nel numero 13 di San Marino Fixing le tre "consuete" pagina dello speciale cultura, dedicate alle novelle (ma non solo). Nella Biblioteca di Stato di San Marino si trova anche il libro "Letteratura popolare sammarinese" scritto da Giuseppe Macina nel quale spiccano le "storie" di Walter Anderson. Sul tema Simona Bisacchi ci racconta le novelle di Luigi Pirandello. E ancora: la presenza di San Marino alla Biennale di Venezia (curatore del Padiglione del Titano sarà ancora Vincenzo Sanfo); lo spettacolo "Anime salve" di Gabriele Geminiani, Fabrizio Raggi e Michele Selva al Teatro Titano; la presentazione del libro "Raggi di sole" di Anna Chiara Macina; la 18esima edizione della competizione "Nuove Idee Nuove Imprese", il contest per startup che premia i progetti d'impresa più innovativi.

L'editoriale di questa settimana è dedicato al caos targhe: bisogna chiamare il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella?

 

Su questo numero:

 

- Editoriale: caos targhe, chiamiamo il Presidente Sergio Mattarella?

 

- BioAgroTech al Vinitaly 2019 al fianco dei migliori viticoltori

 

- Invalidità: i dubbi delle imprese sui contributi al nuovo fondo

 

- Arrivano le targhe verdi per i veicoli elettrici

 

- Gli studenti in Cartiera Ciacci per capire come rinasce la carta

 

- San Marino, monte salari 2018: svetta ancora la manifattura

 

- Dichiarazione dei redditi: gli allegati obbligatori

 

- Le antiche "novelline" del Monte Titano

 

- Le 32 "signore" fattrici di razza Limousine di Domenico Carlini

 

- San Marino, il Biennale incontro con Venezia

 

- Ma cos'è la felicità, signor Pirandello?

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 13, in edicola da venerdì 5 aprile. Buona lettura.