Fixing nr. 12 in edicola: San Marino, consumi ancora in contrazione
PDF Stampa
Giovedì 28 Marzo 2019

 

San Marino Fixing numero 12 è in edicola da venerdì 29 marzo a 1,50 euro. In primo piano i consumi, ancora in contrazione. Sia internamente che esternamente le famiglie spendono meno. Un trend rilevato anche dalla SMaC Card, che deve essere potenziata.

All'interno del giornale il mondo delle imprese, del lavoro, dell'economia e delle leggi.

Le categorie all'EFTA: "Europa sì, ma con i dati". Alle Associazioni spazio solo per la presentazione, nessun confronto. Stefano Ceccato (ANIS) ha evidenziato i vantaggi di una maggiore integrazione.

Il punto di incontro tra studio e le necessità delle aziende. Si è conclusa la seconda edizione di "Università e impresa: una sfida sinergica". ANIS, William Vagnini: "La formazione è il motore dell'innovazione e della crescita".

La manifattura traina l'economia del Titano: pubblicati i primi dati del 2019, bene le imprese e l'occupazione. Crescono il turismo ma anche il numero dei dipendenti del "pubblico".

Fondo Monetario Internazionale: "Profonde debolezze e riforme non ancora fatte". L'allarme: "Urgente una strategia globale per una crescita economica sostenibile". Il report finale si focalizza su sistema bancario, IVA e pensioni. Il PIL calerà allo 0,7 nel 2020.

Passi avanti del Monte Titano sui diritti umani. Il Consiglio d'Europa ha pubblicato il report "GRETA" aggiornato: positivi i permessi di soggiorni concessi alle badanti del settore privato.

Un Memorandum-ponte tra il Titano e la Russia. Storica visita del Ministro degli Affari Esteri Lavrov a San Marino. Il braccio destro di Putin ha ringraziato per non aver aderito alle sanzioni UE.

Completano il numero 12 di San Marino Fixing il seminario WIPO dedicato alle imprese dall'Ufficio di Stato Brevetti e Marchi; la raccolta del sistema bancario (sotto i 5,5 miliardi; per BCSM "ci sono meno investimenti finanziari, non depositi"); il lancio dell'ISS del sesto Meeting di alto livello dell'OMS in programma sul Titano; l'inaugurazione dello spazio tattile "Tactilia - Una storia di libertà per tutti".

L'editoriale, firmato da Daniele Bartolucci, è sulla riforma delle Legge elettorale, un'occasione per modificare l'assetto.

 

Su questo numero:

 

- Editoriale: dalla legge elettorale al Premier

 

- Le categorie all'EFTA: Europa sì, ma con i dati

 

- Il punto di incontro tra studio e le necessità delle aziende

 

- La manifattura traina l'economia del Monte Titano

 

- FMI: "Profonde debolezze e riforme non ancora fatte"

 

- Ancora in contrazione i consumi delle famiglie sammarinesi

 

- Passi avanti del Monte Titano sui diritti umani

 

- Un Memorandum-ponte tra il Titano e la Russia

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 12 in edicola da venerdì 29 marzo. Buona lettura.