Fixing nr. 46 in edicola: Pensioni, fondi in crisi e pochi giovani al lavoro
PDF Stampa
Giovedì 13 Dicembre 2018

 

San Marino Fixing numero 46 in edicola da venerdì 14 dicembre a 1,50 euro. In apertura le pensioni: fondi in crisi e pochi giovani al lavoro. Il sistema è insostenibile, ma oltre alla riforma (posticipata al 2019) occorrerà intervenire sulle dinamiche demografiche, oggi negative.

All'interno del giornale il mondo delle imprese, del lavoro e dell'economia.

Stabiliti tutti i permessi di soggiorno per il 2019. D.D. nr. 151 del 2018: il tetto massimo per i lavoratori è di 300. Il doppio invece per i "temporanei", 600.

Manifattura: crescono imprese e lavoratori. A ottobre 2018, segnala l'UPECEDS, 527 imprese operanti che occupano oltre 6.200 persone. Ancora in difficoltà il turismo: -7 mila visitatori rispetto a ottobre 2017. La buona notizia è che i turisti russi cercano ancora la Repubblica di San Marino. Lo rivela un'indagine di Yandex: da luglio 2017 a luglio 2018 un interessante +46%.

Stampanti termiche fronte-retro, innovazione e sostenibilità. Gian Carlo Macrelli (La Pitagora): "Risparmi fino al 40% su carta e tempi di lavorazione". La nuova tecnologia lanciata da Toshiba aiuta le imprese a ridurre l'impatto ambientale.

Condominio ed edifici, il Progetto di Legge in prima lettura nella sessione del Consiglio Grande e Generale. Regolamento obbligatorio in caso di un numero di persone superiore a 6.

Cassa di Risparmio ha poi presentato il calendario "L'emozione scolpita. S/Cultura R/Accolta": le parole del Direttore Dario Mancini, del fotografo Paolo Crocenzi e dell'équipe che ha lavorato al progetto, Valentina Garavini, Chiara Gatti e Mark Ercolani.

Completano il numero 46 di San Marino Fixing la comunicazione dell'Ufficio Industria relativa le comunicazioni al Registro dei Titolari (la scadenza è fissata entro il 31 dicembre 2018); la rubrica di Banca di San Marino "Finanza e Mercati" (Sara Balducci spiega la "casa intelligente" al centro dell'Internet of Things) e quella di Radio 24 Il Sole 24 Ore con le parole del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, a "24Mattino" di Maria Latella e Oscar Giannino.

E ancora: la partecipazione di San Marino alla Conferenza mondiale sul clima; l'apertura della nuova sede dell'Ufficio lavoro; il presepe di Massimo Agostini; la posizione di Confindustria sulla manovra di bilancio; la "fotografia sociale" sviluppata dal Censis per l'anno 2018. È in fase di elaborazione l'edizione 2019 di Guida Titano e il periodo per l'aggiornamento dati delle imprese è stato prolungato fino al 21 dicembre.

L'editoriale di questa settimana è dedicato al finanziamento estero.

 

Su questo numero:

 

- San Marino, popolazione sempre più anziana: è allarme

 

- Editoriale: San Marino, pro e contro del debito estero

 

- Stabiliti tutti i permessi di soggiorno per il 2019

 

- Manifattura: crescono imprese e lavoratori

 

- La duplicità linguistica del calendario di Cassa di Risparmio

 

- Stampanti termiche fronte-retro: innovazione e sostenibilità

 

- Condominio ed edifici, arriva il Progetto di Legge

 

- I turisti russi cercano ancora la Repubblica di San Marino

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 46, in edicola da venerdì 14 dicembre. Buona lettura.