Import/Export: fare trading con la Cina
PDF Stampa
Venerdì 17 Febbraio 2017

Davide Righi 14

 

di Daniele Bartolucci

 

Il trading con la Cina è quasi obbligatorio, nel mercato globale, stante l'enorme opportunità di produzione e fornitura che la "locomotiva" asiatica rappresenta oggi. A maggior ragione per le imprese e i professionisti di San Marino, visto che la Cina è il primo Paese (ovviamente dopo l'Italia), per quanto riguarda le importazioni verso la Repubblica.

Per cogliere queste opportunità nel migliore dei modi, la Camera di Commercio di San Marino ha organizzato un seminario per il prossimo 23 febbraio, intitolato appunto "Trading con la Cina". Il seminario, tenuto dal responsabile dell'Ufficio di Shanghai, Davide Righi, avrà lo scopo di fornire le principali basi per iniziare rapporti commerciali con la Cina, come trovare fornitori e/o partners commerciali cinesi fidati, come spedire in modo sicuro, quali sono le certificazioni e i documenti necessari.

Parteciperà all'evento anche il Dr. Spencer Hu, CEO della Zona di sviluppo economico e tecnologico di Huzhou con il quale a giugno 2016 il Parco Scientifico e Tecnologico di San Marino ha siglato un accordo. Il Dr. Hu, oltre a rispondere a tutte le domande dei presenti sul tema del seminario presenterà brevemente anche le potenzialità e la portata dell'accordo.

Il programma del seminario si divide in due macrotemi. Il primo è dedicato all'Import e affronterà i requisiti fondamentali della controparte cinese (certificazioni, iscrizione a registri ufficiali etc.), le verifiche sull'effettivo produttore, le certificazioni di qualità per il mercato di riferimento, lo staff tecnico del fornitore, i documenti necessari all'import, la fase di campionatura e le formule di pagamento.

Quindi si passerà a scansionare tutti gli aspetti legati all'Export. A partire dagli aspetti doganali (il CIQ). Quindi sulle categorie di prodotti e loro regolamentazione; le varie certificazioni cinesi, la protezione di marchi e brevetti .

Appuntamento quindi a giovedì 23 febbraio dalle 9 alle 11 presso la sala Montelupo di Domagnano. L'iscrizione al seminario è gratuita, ma occorre effettuare la registrazione entro lunedì 20 febbraio in Camera di Commercio o sul sito web istituzionale.