BE-Wizard! due giornate all’insegna dell’ispirazione
PDF Stampa
Venerdì 08 Marzo 2013

 

di Loris Pironi

 

Nel lavoro, come in generale nella vita, è spesso una questione di ispirazione. A maggior ragione questo discorso vale se ci si muove in un ambito delicato come quello della Rete.

Non è dunque un caso che la quinta edizione di BE-Wizard! - evento formativo di livello internazionale, in programma venerdì 8 e sabato 9 marzo al Palacongressi di Rimini - abbia come sottotitolo Web Marketing Inspiration.


IL PROGRAMMA E UN PO' DI NUMERI

 

In estrema sintesi, BE-Wizard! è un grande evento formativo, dedicato al variegato mondo del web marketing, dell'e-commerce, del turismo on-line. Più in generale, di tutto il business che ruota attorno ad Internet.

Per due giorni il Palacongressi di Rimini diventa uno snodo fondamentale nella Rete, i blogger si scatenano, il BE-Wizard! finisce quasi inevitabilmente nei Twitter Trend di giornata.

Due giorni intensi, con grandissimi ospiti e relatori, con anticipazioni e approfondimenti su quelli che sono e che saranno i flussi e le tendenze più importanti, quelli di cui non si può non tenere conto se si vuole riuscire a lavorare efficacemente on-line. La giornata di venerdì è caratterizzata dalle star internazionali, i "big speaker", italiani e stranieri, per una formula che già nelle quattro precedenti edizioni ha conquistato la platea. Questi autentici guru del web marketing internazionale mettono a disposizione dei partecipanti la propria particolare prospettiva, per una visione che possa diventare appunto "ispirazione".

Sabato invece il programma è diviso in tre sessione parallele, che permettono di rivolgersi a differenti platee di ascoltatori: Turismo, Business e Advanced. In questo caso i relatori - ancora italiani e stranieri - che si alterneranno, approfondiranno gli specifici temi con un orientamento maggiormente dedicato agli aspetti pratici.

A BE-Wizard! quest'anno sono attese circa 800 persone, per un'edizione che si preannuncia da record. I relatori invece sono ben 27, tutti dotati di notevolissimo curriculum.


TITANKA! E IL VERO MOTORE DI BE-WIZARD!

 

"Sono le persone il vero motore di BE-Wizard!" racconta Enrico Pozzi, direttore commerciale di Titanka! che organizza l'evento. "I relatori che portano la loro esperienza davvero unica, e naturalmente il pubblico, che pone questioni, si scambia opinioni, ragiona su nuove strategie da adottare".

Titanka! è una web company sammarinese con già una discreta storia alle spalle (è nata nel 2000), che offre servizi e consulenze web a 360°. A Enrico Pozzi chiediamo qual è il trend da seguire con maggiore attenzione da parte di chi lavora con la Rete. "Uno dei trend che approfondiremo maggiormente in questa edizione di BE-Wizard! e più in generale uno dei trend più importanti in assoluto per quanto riguarda il web marketing è senza ombra di dubbio il mobile marketing. I dispositivi mobili come i palmari, i tablet e gli smartphone stanno vivendo un autentico boom e attorno ad essi si è completamente e rapidamente trasformato il mondo della comunicazione e dell'informazione. Nuove app, contenuti sempre più accessibili, software specifici rappresentano una novità che non può non essere attentamente analizzata".

C'è un messaggio che, da BE-Wizard!, si può lanciare agli imprenditori consapevole della necessità di sviluppare un diverso e più intenso approccio al mondo on-line ma ancora non sufficientemente pronti a questo passaggio?

"Oggi - conclude Enrico Pozzi - il rapporto con il cliente è sempre più diretto e immediato, sempre più smart e più social. Un'azienda non può non tentare di individuare la propria strada nella comunicazione con il proprio pubblico di riferimento". È per questo che, forse, servirebbe un po' di ispirazione.