ANIS, PK Consulting e Ordine degli Avvocati: le linee guida per la costituzione del modello
PDF Stampa
Giovedì 07 Marzo 2013

 

ANIS, che assieme a Camera di Commercio, PK Consulting e San Marino Fixing è protagonista di questo percorso di comunicazione relativo alla responsabilità amministrativa dell’azienda, da tempo ha messo a disposizione delle imprese proprie associate un documento, scaricabile dal proprio sito internet, www.anis.sm (e dal sito di Fixing, www.sanmarinofixing.com): le linee guida per la costruzione del modello organizzativo.

Si tratta di un lavoro lungo e articolato, condotto da ANIS assieme a PK Consulting in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e Notai e in particolare gli avvocati Gian Paolo Pasquali e Maurizio Simoncini.

“Queste linee guida - spiega Roberto Maggi, Partner di PK Consulting – chiaramente non sono un modello applicabile tout-court da parte delle imprese, ma sono utili per alzare il livello di consapevolezza sulle fattispecie di reato, le possibili conseguenze, e le contromisure adottabili. ANIS ha seguito la falsariga di Confindustria Italia, andando a fornire così un importante servizio alle imprese”.

PK Consulting, aggiungiamo noi, ha portato con sé invece l’esperienza nella realizzazione di un tale documento che deriva dal lavoro già eseguito con l’AIBA, l’Associazione italiana broker di assicurazione e riassicurazione, lavoro che ha ricevuto il plauso di Consob e Bankitalia.