La maratona Ekiden, la corsa su strada a staffetta, arriva a San Marino
PDF Stampa
Mercoledì 16 Settembre 2020

SAN MARINO - Dopo la rinascita del Giro del Monte e la sua trasformazione nell'evento sportivo più partecipato della Repubblica, la società Track&Field San Marino è pronta nuovamente a fare la storia del running sammarinese. È prevista domenica 27 settembre 2020 una nuova avvincente sfida: la prima San Marino Ekiden, una maratona a staffetta originaria del Giappone che sta prendendo piede anche in Europa. La distanza complessiva è quella tradizionale di 42,195 km ma viene suddivisa in 5 frazioni corse da altrettanti concorrenti. L'evento è stato presentato oggi in conferenza stampa.

"Ho scoperto questa formula a Grenoble in Francia - ha raccontato il presidente T&F Samuele Guiducci - e vi ho partecipato diverse volte negli ultimi anni. Si tratta di un format nuovo che permette la partecipazione di atleti di livello diverso. Accanto a tanti runner di primo livello che ci contattano da mezza Italia, stiamo avendo tante iscrizioni da team amatoriali e da team aziendali". "Ad oggi - ha aggiunto - è tra le prima manifestazioni di questo tipo mai organizzate nella penisola italica". L'attenzione su questa attività è molto alta da fuori confine, tant'è che l'organizzazione ha deciso di accogliere anche coloro che vogliono correre tutta la maratona in solitaria. "Accetteremo al massimo 200 atleti singoli, che avranno al massimo 5 ore per completare la distanza" ha sottolineato Guiducci.

"Per noi è motivo di vanto - ha aggiunto il Capitano di Castello di Borgo Maggiore Federico Cavalli - accogliere questa manifestazione all'interno del nostro Castello. Speriamo sia una festa per tutti e che sia l'occasione per far conoscere il nostro splendido Borgo Patrimonio Unesco a tante persone".

Presente alla conferenza stampa anche Emanuele D'Amelio, segretario particolare della Segreteria di Stato per il lavoro e lo sport: "Il Giro del Monte è diventato un punto di riferimento per i sammarinesi e non solo. Speriamo succeda altrettanto con la maratona Ekiden. Mai come quest'anno - ha dichiarato - gli eventi all'aperto sono stati importanti per San Marino e per i sammarinesi, e noi come Segreteria di Stato non possiamo che essere contenti di attività come queste che mettono al centro la salute, lo sport e la visibilità di San Marino all'esterno. Possiamo solo che esprimere la nostra soddisfazione".

A "certificare" il valore della competizione è anche la Wellness Foundation di Tecnogim che ha inserito la maratona sammarinese all'interno della Wellness Week, unico evento sammarinese in calendario.

 

Percorso

 

La competizione si articola sullo spettacolare circuito cittadino di 5,9 km, nel cuore della Repubblica di San Marino, attraverso le gallerie pedonali di Borgo restaurate della vecchia ferrovia, il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, per finire, il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana con il blu del mare della vicina riviera romagnola sullo sfondo.

La mappa è disponibile su Garmin Connect (bit.ly/SanMarinoEkiden-GarminConnect) e Strava (bit.ly/SanMarinoEkiden-Strava).

Partecipano squadre, anche amatoriali, di 5 concorrenti per altrettante frazioni di gara così divise: 5,9 km + 11,8 km + 5,9 km + 11,8 km + 6,795 km. Significa che i primi, i terzi e i quinti concorrenti completeranno un giro del percorso mentre i secondi e i quarti faranno due giri. L'ultimo concorrente dovrà percorrere 895 metri in più per arrivare alla distanza esatta della maratona.

 

Programma


Le partenze a batteria sono previste dalle ore 9:30, da Piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore. Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all'interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, composto da una fascia con il CHIP per il cronometraggio.

Alle 14.30 verranno premiati i primi tre team maschili, i primi tre team femminili e i primi tre team misti sul podio allestito sempre in Piazza Grande.

Per tutta la durata dell'evento tanta musica con Dj set e lo street food a Km0 nel centro storico di Borgo Maggiore, segno di una attenzione non solo al lato sportivo ma anche a quello sociale.

 

Sicurezza


Anche questa volta l'organizzazione utilizzerà il protocollo FIDAL per prevenire i contagi da Covid-19 che prevede tra le altre cose l'utilizzo delle mascherine subito prima e subito dopo la corsa e la partenza distanziata.

Inoltre è garantita l'assistenza tecnica e medica per tutti i partecipanti.

 

Iscrizioni


L'iscrizione del team alla San Marino Ekiden marathon, con i dati di tutti i suoi componenti potrà essere fatta esclusivamente online, entro le ore 23:30 del 22 settembre 2020, sul sito web www.tfsanmarino.com/iscrizioni oppure scaricando e compilando l'apposito file Excel (disponibile sul sito web www.tfsanmarino.com/event/san-marino-ekiden-marathon-2020) ed inviandolo all'email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per un avvincente week end con soggiorno a San Marino sono disponibili offerte speciali riservate ai partecipanti e loro accompagnatori, sul sito web www.sanmarinoreservation.com/san-marino-ekiden2020.

Ulteriori informazioni, il programma completo ed il regolamento sono disponibili sul sito www.tfsanmarino.com.

 

Fixing online

 

speciale 70 anni ANIS 1


Clicca sull'immagine per leggerlo online